Medicina del lavoro

Posted by admin on 4 novembre 2014 in Sicurezza |

La 626 Medica srl è nata nel 2008 dalla passione che univa alcuni imprenditori che già da svariati anni operavano nel campo della sicurezza sul lavoro. Nel corso degli anni l’azienda ha compiuto un’evoluzione, sviluppando una vasta gamma di prodotti e soluzioni per quanto concerne il campo della medicina del lavoro. 

La 626 Medica mette oggi a disposizione dei suoi clienti un equipe di medici del lavoro professionale e ben organizzata. Essa si propone come punto di riferimento per tutte le imprese del territorio nazionale, con un occhio di riguardo per le piccole realtà aziendali. L’azienda fa infatti della sorveglianza sanitaria uno dei punti cardine per quanto riguarda la prevenzione delle malattie professionali.

Il gruppo di medici che costuitisce la 626 Medica srl metta a punto tutti i protocolli sanitari, svolge tutte quelle visite periodiche necessarie per i dipendenti di una determinata azienda, e segue passo dopo passo il datore di lavoro nella valutazione dei rischi, come richiesto dalla legge, attraverso un processo dinamico che consente di mettere a punto una politica di gestione dei rischi sul lavoro.

L’attività del medico del lavoro della 626 Medica srl infatti non si limita solamente alle visite mediche periodiche, anche se queste rappresentano comunque un momento importante di confronto e contatto diretto con con ogni singolo lavoratore.

L’azienda infatti offre un servizio che viene definito prevenzione primaria, che rappresenta tutte quelle azioni e situazioni da attuare in modo utile e corretto in modo da evitare al lavoratore un’esposizione a degli agenti nocivi sul posto di lavoro.

Poichè questo tipo di prevenzione non può essere totale, le visite mediche periodiche diventano necessarie per poter valutare in maniera oggettiva e precisa la compatiblità tra i vari fattori di rischio a cui può essere sottoposto il lavoratore e la salute di quest’ultimo.

Queste visite sono dunque obbligatorie, e vengono effettuate per riuscire a capire l’idoneità del dipendente ad una determinata mansione. Non bisogna infatti vedere tali visite come delle specie di selezioni per soggetti più o meno capaci o più predisposti fisicamente per un determinato lavoro, ne come un’attività che non ha come scopo principale quello di tutelare gli interessi del lavoratore.

L’azienda 626 Medica inoltre effettua test di laboratorio ed esami specifici a seconda della mansione svolta dal lavoratore preposto al controllo.

Tra le diverse procedure mediche che l’azienda offre come servizio di medicina del lavoro, atte a rilevare delle anomalie o degli scompensi da parte del dipendente, ricordiamo:

  • l’audiometria, che rileva la soglia uditiva del paziente attraverso delle semplici stimolazioni;
  • la spirometria, il più diffuso esame di valutazione della funzione respiratoria del paziente;
  • l’elettrocardiogramma, che riproduce graficamente l’attività elettrica del cuore riscontrando, nel caso ce ne fossero, delle anomalie o degli scompensi cardiaci;
  • lo screening ergovisivo, un intervento sanitario che permette di evidenziare la presenza di eventuali malattie nella loro fasi iniziali;
  • il prelievo ematochimico, in pratica il prelievo di una quantità di sangue che verrà poi in seguito esaminata da un laboratorio di analisi, per indentificare eventuali patologie.

Il servizio di medicina del lavoro offerto dalla 626 Medica permette di svolgere le visite direttamente all’interno dell’azienda del cliente richiedente.

Copyright © 2011-2017 I migliori prodotti e servizi del web All rights reserved.
Desk Mess Mirrored version 1.9 theme from BuyNowShop.com.