Pareti ventilate – Palagio Engineering

Posted by admin on 24 settembre 2012 in Immobiliari e costruzioni |

Palagio Engineering rappresenta la soluzione a cui fare affidamento nel caso in cui si sia in cerca di pareti ventilate.

Ma cosa sono le pareti ventilate ? Si tratta di un genere di facciata a schermo avanzato caratterizzato da alte prestazioni termo-energetiche, fondata sul principio della creazione di una discontinuità tra la parete interna e il paramento esterno mediante la realizzazione di un’intercapedine all’interno del quale l’aria può fluire in maniera naturale per effetto camino dal basso verso l’alto.

Una parete ventilata si compone, essenzialmente, di parete, camino d’aria, strato isolante, lastre in cotto e supporto metallico dotato di sistema di aggancio. Il particolare sistema proposto da Palagio Engineering, in virtù della sua particolare metodologia di installazione, consente di essere montata su strutture di nuova costruzione o su edifici da restaurare e riqualificare nell’involucro esterno.


Assemblando i vari componenti a secco, si realizza il montaggio della parete tramite viteria, ganci a molla, saldature e rivetti: una tecnica che assicura rapidità di esecuzione e pulizia.

Le pareti ventilate producono un comfort ambientale di primaria importanza, generando la temperatura ideale, intorno ai venti gradi, per gli utenti degli edifici: una temperatura più alta implicherebbe uno spreco energetico, mentre una temperatura più bassa provocherebbe un peggioramento del comfort.
Naturalmente, la struttura delle lastre di sostegno deve essere pensata sulla base dell’edificio e della sua collocazione, oltre che di numerosi fattori (condizioni climatiche, tipo di struttura sottostante, condizioni sismiche eccetera). Da valutare, inoltre, sono le esigenze gestionali ed architettoniche, la modularità e il rapporto tra costo e durabilità.

La parete ventilata si rivela uno strumento indispensabile, visto che l’ottanta per cento del freddo e del caldo in un edificio viene disperso proprio per colpa delle pareti. Per tale motivo, una progettazione corretta di tale elemento riveste un’importanza fondamentale, in maniera tale da assicurare il miglior isolamento termico possibile per la struttura. Risulta evidente che un alloggio ben isolato consente un notevole risparmio di energia e un comfort migliore.

 

Tag:

Copyright © 2011-2017 I migliori prodotti e servizi del web All rights reserved.
Desk Mess Mirrored version 1.9 theme from BuyNowShop.com.